Il 2 giugno sia l’alba di una nuova resistenza

per Vincenzo Musacchio
Autore originale del testo: Vincenzo Musacchio
Fonte: Comunicato stampa
Url fonte: https://www.facebook.com/vincenzo.musacchio.9

di Vincenzo Musacchio – 2 giugno 2018

Oggi il mio 2 giugno sarà finalizzato ad una ricostruzione delle coscienze civili e politiche, in un momento come l’odierno, segnato da una forte sfiducia nelle istituzioni democratiche e nei confronti dell’esercizio della sua più alta manifestazione: il libero pensiero. La Repubblica non è un pensiero ma una azione innovativa e rivoluzionaria dove politica e morale devono andare di pari passo. A mio giudizio oggi siamo agli albori di una nuova “resistenza” che dovrà essere vigile sulle derive fasciste e xenofobe. Occorrerà riaprire il dibattito tra le forze progressiste, liberali e democratiche puntando sulla centralità del Parlamento di questi tempi sempre più sminuito. Occorrerà rimettere al centro del dibattito la persona umana nella sua concezione di universalità.  Questo 2 giugno evidenzia ancora una volta un momento di grave crisi politica, morale e istituzionale.

Erano anni che l’anniversario non veniva strumentalizzato da una o più forze politiche per chiamare a raccolta i propri militanti in piazza: il Movimento 5 Stelle in modo eclatante e al tempo stesso strumentale (come riflesso della crisi di governo e delle prerogative costituzionali a tale scopo esercitate dal presidente Sergio Mattarella), la Lega nel vivo di una permanente mobilitazione (non senza dissimulare recenti dinieghi e prese di distanza). Ora c’è il Governo e sembra tutto cancellato e resettato!

A me pare che l’odierna politica sia talmente priva di valori che sovrappone i colori di parte a quelli del patriottismo repubblicano incentrato sul ruolo del Parlamento.  Dobbiamo ripartire dalla storia di quel 2 giugno 1946,  alba della democrazia italiana nel vivo della ricostruita Europa del dopoguerra. La legittimazione popolare della nostra Repubblica avvenne con una straordinaria partecipazione di donne e uomini ad una campagna elettorale “viva” che contribuì ad affermare idee, valori e regole di una comunità politica in grado di gestire e neutralizzare persino i conflitti più disgreganti. Mi auguro che il nuovo Governo parta da tali punti fermi anche se nel mio intimo credo che non accadrà.

(Vincenzo Musacchio, giurista).

Babelezon bookstore leggi che ti passa

Articoli correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.