Url fonte: https://vecchia-talpa.blogspot.com/2019/07/il-tempo-variabile-dipendente.html
Scuole, “stanziati 1,5 miliardi per la messa in sicurezza di 9mila edifici”.
Pomposamente ce lo comunica il Fatto quotidiano organo del ministero dell’Esterno!
Ottima cosa ma oltre alla notizia, andiamo dentro la notizia!
Si dirà è un inizio.
Ma…. In Italia gli edifici scolastici sono 57mila. 30 mila di questi sono stati dichiarati dai Vigili del Fuoco a grave rischio, e pericolo di crollo.
Dunque stiamo parlando di briciole, ma come si diceva bisogna pur incominciare. Ma la questione è un altra.
E’ stato veramente fatto lo sforzo necessario e sufficiente? Sono state messe in campo tutte le risorse disponibili rispetto all’urgenza gravità e priorità data rispetto ad altri temi?
Un esempio.
Le risorse messe in campo fra prestiti della Banca Europe e CdP ammontano a 1,5 miliardi.
Per Quota 100 sono state stanziati miliardi più miliardi meno 5miliardi. Per il RdC quasi 7 miliardi. Fanno 12 miliardi che in proporzione sono dieci volte tante per un totale di 90mila edifici scolastici messi a norma e in sicurezza, Tanto da prevedere una ricostruzione ex novo secondo i moderni canoni di architettura scolastica funzionali!!!
Ma non finisce qua.
Mentre quei 12 miliardi sono carità di Stato, per carità, opere di bene, se investiti per l’edilizia scolastica sarebbero investimenti produttivi. Metterebbero in moto industria del cemento,del trasporto edile, industrie delle costruzioni, studi di architettura, artigianato del ferro, del legno del vetro, della plastica, del designer scolastico!!!! Un circolo virtuoso con ritorni non solo di tipo occupazionale, ma anche economico in termine di IVA e entrate tributarie, e dell’industria dei consumi etc etc.
Insomma che ve lo dico a fa?
ma allora dobbiamo dire che i governati sono, incapaci, incompetenti stupidi e quant’altro?
Può darsi, non so! Questa sono categorie morali, che in politica non hanno senso!
Ma so di certo che a loro non interessa e non hanno una visuale e medio, lungo termine. Perchè di questo si tratta! La loro visuale al massimo è il traguardo dei cinque anni o dieci al massimo quella di una o due legislature! Anche se adesso Di MAio ha messo l’opzione del Mandato zero. Quindi interventi spot di immediata presa alla pancia della gente. Il tempo di un Twitter.