La guerra? perchè gli USA ne hanno favorito lo scoppio (e perché non si fa nulla per fermarla.)

per Gian Franco Ferraris

La guerra? perchè gli USA ne hanno favorito lo scoppio (e perché non si fa nulla per fermarla.)

L’Ucraina e l’allargamento della Nato a Est sono solo semplici strumenti in funzione di un fine molto ambizioso che gli Americani si propongono. Fine, che se venisse raggiunto, potrebbe consentire loro di mantenere la supremazia sull’economia mondiale.

A loro dell’Ucraina interessa ben poco. Il vero obiettivo è di distruggere l’economia russa, come avvenne, per cause diverse, con l’Unione Sovietica alla fine degli anni ottanta del secolo scorso. Perché? Per mettere le mani sulle grandi risorse di materie prime di cui è ricco il suolo russo.  Per fare cosa?  Abbinarle alla loro tecnologia e preservare così la loro supremazia  nell’economia mondiale dal pericolo Cina. Perché Putin, se non morto, lo vorrebbero almeno annientato politicamente?  Perché fu proprio Lui, arrivando al potere dopo il presidente “ della vodka”, che mise fine al loro iniziato saccheggio di tutto quello che di buono restava della disciolta Unione Sovietica.

Riusciranno gli Usa e i loro “paggetti o nanetti” europei  nel loro intendo?  Ritengo che sia molto difficile che ciò possa accadere perché il Mondo ha già svoltato e girato verso Oriente. In più, è stato fatto l’errore strategico, a mio modesto avviso, di spingere la Russia nelle braccia della Cina, che ora potrà acquistare più facilmente a quelle materie  prime di cui ha tanto bisogno per sviluppare ulteriormente la sua economia.  Non la certezza ma la sensazione , stando un vecchio detto popolare,  che: “Cristo sia già passato davanti alla  casa dell’Occidente”, con buona pace dei nostri europeisti “a prescindere” e della stragrande maggioranza dell’informazione di casa nostra.

Nella tragedia che si sta consumando, il pensiero non può non andare alla povera gente, che non potendo neanche scappare, sarà quella che pagherà  per la follia di questa e come di tutte le guerre-

Vincenzo Dambrosio.

Babelezon bookstore leggi che ti passa

Articoli correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.