Con i nostri soldi

per Gabriella
Autore originale del testo: Andrea Baranes, Leopoldo Nascia
Fonte: ponteallegrazie
Url fonte: http://www.ponteallegrazie.it/scheda.asp?editore=Ponte%20alle%20Grazie&idlibro=8030&titolo=CON+I+NOSTRI+SOLDI

CON I NOSTRI SOLDI – di ANDREA BARANES E LEOPOLDO NASCIA – ed. PONTE ALLE GRAZIE

da ponteallegrazie.it

Di fronte a una crisi che sembra non avere fine, il messaggio delle istituzioni europee e internazionali e del mondo politico è univoco: dobbiamo «rimettere a posto i conti pubblici», non ci sono alternative a sacrifici e austerità. Ma le cose stanno davvero così? Certo, esistono enormi sacche di inefficienza, ma spesso – e questo libro lo dimostra – sono diverse da quelle che l’Europa, e i governi di ogni colore, hanno messo alla gogna dell’opinione pubblica. Ed è proprio vero che bisogna tagliare la spesa pubblica? Questo libro dimostra che sono possibili tagli più efficaci di quelli drasticamente effettuati negli ultimi anni e meno dannosi per il benessere degli italiani. E lo fa partendo da una spiegazione chiara e critica dei meccanismi del bilancio dello Stato, che finalmente mette in grado il lettore di giudicare da sé le procedure e i contenuti della nostra spesa pubblica.
Un libro prezioso e unico, che come già il precedente Finanza per indignati di Andrea Baranes può dare un contributo fondamentale alla costruzione di una vera cittadinanza critica.

dal libro: “Le riforme del settore pubblico dovrebbero riguardare non tanto l’efficienza e la valutazione dei dipendenti, che oggi arriva tutt’al più a determinare gli obiettivi degli uscieri, ma la nazionalizzazione dello Stato, togliendolo così dall’anarchia in cui versa e obbligando tutte le amministrazioni e istituzioni a tendere agli obiettivi generali e a disporre procedure standardizzate per le proprie attività: una nazionalizzazione degli uffici pubblici sarebbe probabilmente una rivoluzione per l’efficienza del nostro Stato.”

Andrea Baranes, presidente della Fondazione Culturale Responsabilità Etica, della rete di Banca Etica, è portavoce della coalizione Sbilanciamoci! e lo è stato della campagna 005 per l’introduzione di una tassa sulle transazioni finanziarie. È membro del Comitato Etico di Etica Sgr e del Consiglio Nazionale del WWF Italia. Ha scritto diversi libri, tra cui Dobbiamo restituire fiducia ai mercati. Falso! (Laterza). Collabora con riviste e siti specializzati nel settore economico e della sostenibilità, fra cui Altreconomia, Sbilanciamoci.info e nonconimieisoldi.org.

Leopoldo Nascia, ricercatore presso l’ISTAT dove si occupa di statistiche sulle imprese, ha partecipato a diversi progetti di ricerca internazionali sull’innovazione, la ricerca e sviluppo e il terzo settore. Dal 2012 cura la redazione del rapporto di valutazione delle politiche di ricerca e innovazione in Italia per le istituzioni comunitarie. Ha scritto diversi articoli su riviste nazionali e internazionali e contribuito a saggi sulla spesa militare pubblicati in Grammatica dell’indignazione (Edizioni Gruppo Abele) e Le armi della Repubblica: dalla Liberazione a oggi (UTET). Collabora con Sbilanciamoci.info.

Babelezon bookstore leggi che ti passa

Articoli correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.