Davanti la povertà: il Cristo, il mondo, la storia

0
168
Autore originale del testo: Franco Cardini
Fonte: Minima Cardiniana

di Franco Cardini – 20 maggio 2019

IL CRISTO, IL MONDO, LA STORIA

FRANCESCO D’ASSISI, PELLEGRINO FRA CRISTIANITA’ E ISLAM. IL SIGNIFICATO COSMICO DELLA NUDITA’ COME SEQUELA CHRISTI E IL RITO DELL’ADDOBBAMENTO CAVALLERESCO

Davanti alla povertà, con la quale noialtri “ricchi” anche se coinvolti in un fatale processo d’impoverimento siamo costretti di continuo a confrontarci (ma chi va per strade e piazze slogandosi con il suo Italians First! o piagnucola da ben imbottiti scranni parlamentari e mediatici sulle miserie degli italiani, l’ha mai vista la miseria dell’Africa, quella che il libero Occidente ha provocato?), emerge di continuo l’archetipo della nudità: il Cristo nudo nella mangiatoia di Betlemme e nudo sulla croce. Non è solo un simbolo cristiano. E’ nella sua realtà profonda, un simbolo cosmico.

Il medievista Cinzio Violante ha definito una volta il pellegrinaggio “eremitismo errante”. In effetti il pellegrino, anche quando compie il suo viaggio o parte di esso in compagnia, è anzitutto e sempre solo con se stesso. La solitudine è parte integrante dell’esperienza del pellegrino.

Scarica il testo:

CARDINI – Francesco

 

http://www.francocardini.it/wp-content/uploads/2019/05/CARDINI-Francesco.pdf