Differenza fra Bund e Btp

0
87
Autore originale del testo: vecchia Talpa
Url fonte: https://vecchia-talpa.blogspot.com/2019/06/differenza-fra-bund-e-btp.html

di Vecchia Talpa  25 giugno 2019

Mentre il rendimento decennale dei titoli italiani è a 2,46% quello tedesco è a meno 0,33%. Significa che l’investitore che comprasse Btp italiani vede il suo capitale aumentare del 2,46%, l’investitore che comprasse tedesco lo vedrebbe diminuire dello 0,33%. Questo è quello che in termini tecnici si chiama Spread.
E allora perché mai l’investitore di titoli tedeschi compra titoli tedeschi?
Perché lui è arcisicuro che il suo capitale tale rimarrà e che gli sarà restituito cadesse il mondo. E inoltre potrà vendere quei titoli a terzi al di sopra del suo valore essendo certo che il mercato finanziario li accetta. Tutto il contrario per i titoli italiani.
La solita distinzione fra un investimento sicuro ed uno ad alto rischio.
Ora i Quaquaraquà nostrani potranno parlare di complotti, di Soros e di oscure figure che tramano contro il governo del Popolo. La realtà dei fatti sta tutto qua. E più lanciano anatemi, vuote minacce, segnali con dito medio verso la BCE o la UE e sempre più i finanziatori scapperanno dai titoli italiani.
E non si rendono nemmeno conto che le manovre a debito (come sono quelle attuali, Reddito di Cittadinanza, Quota 100, Flat tax) le possono fare solo se vi sono finanziatori che comprano titoli italiani!!!!
Ora fate uno più uno e poi regolatevi in che mano ci avete messo!!!!