IL COMPAGNO INVISIBILE
L’argomento sull’eternità descritto nell’articolo precedente “L’Eternità come continuità dell’essere” soddisfa, a mio avviso, le esigenze del cuore e della ragione esigente e priva di pregiudizi. Vorrei ora illustrare il punto di vista, radicalmente diverso e straordinariamente commovente, dell’anima di Emily Dickinson, per la quale l’eternità era certezza immediata dell’atto di vivere. Dickinson scrive con candore e sincerità della sua esperienza interiore, parla con precisione con versi giusti e condensati, esprime lucide visioni frutto del suo stato d’animo che unisce gioia e disperazione, timore ed elevazione. Si avvicina al supremo enigma della morte con una naturalità sconcertante, anche se ammette che l’immortalità può significare rinuncia alla vita terrestre e ai suoi beni, una oppressione che l’anima può provare davanti al mistero, un impegno troppo grande.
Ecco dei brevi frammenti:
Sento nella mia stanza un compagno invisibile. La sua presenza non è confermata da gesto o da parola. Né occorre fargli posto: è miglior cortesia l’ospitale intuizione della sua compagnia. La presenza è la sola libertà che si prende. Né io né lui tradiamo il patto di silenzio….Non so se in altre case entri, se si trattenga o no, ma per istinto Io conosco il suo nome ed è “Immortalità”.
Come se il mare separandosi svelasse un altro mare, questo un altro, e i tre solo il presagio fossero d’un infinito di mari non visitati da riva-il mare stesso al mare fosse riva-questo è l’Eternità.
Due abissi: dietro a me l’Eternità, sotto il mio sguardo l’Immortalità, ed Io al loro confine-la Morte l’ultimo grigiore orientale consumato dall’alba innanzi che cominci l’Occidente. Dopo vi è un regno, dicono, eterno e immutabile, il cui Re da nessuno trasse origine, è egli stesso la propria dinastia senza data, e sé stesso diversifica in duplicato divino.
È l’immortalità forse un veleno che gli uomini ne sono così oppressi?
Sono versi da meditare nel silenzio.
FILOTEO NICOLINI
IMMAGINE: Dante Gabriel Rossetti, PIA DE’ TOLOMEI