Processo alle intenzioni? No, solo valutazioni nei contenuti

0
110
Autore originale del testo: Vecchia Talpa
Url fonte: https://vecchia-talpa.blogspot.com/2019/09/processo-alle-intenzioni-no-solo.html

Il punto 16 del programma Conte 2 cosi recita, iniziando la frase con un “è necessario” e non “faremo”. E già questo la dice lunga nella distinzione fra quello che si dovrebbe fare e quel che si impegnano a fare:
“potenziare la lotta alle organizzazione mafiose, inasprire le pene, ma solo per i grandi evasori, (sì ma grandi quanto?) e se è possibile rendere trasparenti transazioni commerciali con i pagamenti elettronici”.

Un passo avanti rispetto alle intenzionalità lo si è fatto. Si è introdotto il termine di lotta alle organizzazioni mafiose, che nel contratto precedente era sfuggito al M5S! Naturalmente non dicendo come, con quali risorse, da dove prenderle etc etc. Ma basta l’intenzione.

Sorge come l’Araba fenice “l’inasprimento delle pene” come bacchetta magica per la soluzioni dei problemi”.
Qualsiasi problema.
Femminicidio? Legge per l’inasprimento delle pene.
Aumento degli incidenti stradali, reato ad hoc e inasprimento delle pene. Anche se di imputati per questi reati alla fine non solo non aumentano, ma ad aumentare sono i reati stessi. Ma l’inasprimento delle pene fa l’effetto di aver a cuore il problema.
Inoltre si ricorre al toccasana dei tracciamenti elettronici come se fosse la tecnologia la soluzione e non uno strumento. Se l’amministrazione centrale quei tracciamenti poi non li legge, li confronta a che servono? Se non da seguito alle incongruenze riscontrate e sopratutto non capovolge l’iter. Prima si paga e poi si fa opposizione? Come per le multe. Prima si paga un tot a fondo perduto, solo per far ricorso, e poi si vedrà!
Ma anche qui è già un passo avanti che non si parla di condoni, ma quanto alla lotta all’evasione è davvero scoraggiante!!!!

Qualcuno dirà, ma ancora non hanno iniziato a lavorare è già criticate? Sì perché qui si criticano le loro intenzioni dichiarate, mica il loro non ancora concreto operato.
Ogni cosa a suo tempo.