Cardini: È partita l’attesa e temuta replica iraniana, l’Occidente a testa americana sta affondando in una crisi progressiva, ma resta invincibile sotto un profilo: la superiorità tecnologico-militare

per Gian Franco Ferraris
Autore originale del testo: Franco Cardini
Fonte: Minima Cardiniana

È partita l’attesa e temuta replica iraniana, l’Occidente a testa americana sta affondando in una crisi progressiva, ma resta invincibile sotto un profilo: la superiorità tecnologico-militare

DUE PESI E DUE MISURE
Al solito: due pesi e due misure. Un attacco terroristico arabo o palestinese, scandalo e rabbia in tutto l’Occidente; quindi rappresaglia o contromisura americana o israeliana, silenzio-assenso totale come se una risposta magari violenta o comunque eccessiva appartenesse all’ordine naturale delle cose: ad esempio, il “diritto d’Israele a difendersi” è un argomento corretto, ma si finge d’ignorare che, come tutti i diritti, anche quello alla risposta militare dovrebb’essere contenuto e soggetto a limitazione.
Poi ci sono gli altri paesi: se per esempio vengono attaccate Russia o Palestina, la notizia in Occidente viene quasi sempre diffusa con toni minimali e accompagnata dall’esplicito avvertimento che il paese colpito “sta meditando vendetta”. La cosa grave non è l’attacco magari proditorio e sanguinario: bensì il proposito di vendetta.
È partita l’attesa e temuta replica iraniana all’ennesimo attacco, all’ennesima provocazione dei suoi avversari. Ma quel che colpisce lo Stato-canaglia, l’impero del Male, è sempre legittimo, quindi opportuno, per quante vite umane stroncate comporti. E la reazione non può essere se non ingiusta e criminale.
Non attardiamoci qui a immaginare le conseguenze dell’attacco iraniano. I prossimi giorni ci diranno quel che servirà sapere. Per il momento, due considerazioni sono d’obbligo. La prima: è stato fatto un altro passo avanti nella logica della marcia verso l’irreparabile. La seconda: l’Occidente a testa americana sta affondando in una crisi progressiva, ma resta invincibile sotto un profilo: la superiorità tecnologico-militare. In quell’àmbito, Zio Sam and Co. sono (ancora) invincibili. È un fatto. Chi deve meditare su tutto ciò, lo faccia responsabilmente.
Franco Cardini

Babelezon bookstore leggi che ti passa

Articoli correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.