Renzi non ama gli italiani

per Gabriella
Autore originale del testo: Francesco Erspamer
Fonte: facebook

di Francesco Erspamer 26 ottobre 2015

Renzi non sta cambiando l’Italia: la sta rottamando. La ragione è semplice: non la ama. Non gli piacciono la Costituzione, la magistratura, il Senato, le province, il corpo forestale, il sistema sanitario, la scuola e gli insegnanti, l’università e i professori, i sindacati e i lavoratori, le poste, il settore pubblico in generale, e neppure i negozi a conduzione familiare e le piccole imprese. In realtà non gli piacciono gli italiani e non ha alcuna fiducia in loro, come non ce l’aveva Mussolini, che era molto più intelligente di lui ma altrettanto supponente: anche Renzi non ha alcuna intenzione di permettere ai suoi sudditi di crescere seguendo le loro inclinazioni e realizzando le loro potenzialità, diverse da quelle di altri popoli. No. come Mussolini, Renzi non intende migliorare l’Italia: intende rifarla. A sua immagine e somiglianza, o comunque secondo l’idea che lui, non gli italiani, ha in mente.
Renzi è un provinciale che gioca con il fuoco della globalizzazione senza averne compreso il significato. A lui basta fare impressione sul suo circolo di conoscenze, spacciando per innovazione ciò che sta scopiazzando all’estero in maniera superficiale, ignaro delle implicazioni e delle conseguenze delle trasformazioni che propone.
L’Italia ha ancora molto da dare al mondo; anzi, la crisi del modello neocapitalistico anglosassone aprirà spazi a diversi modelli sociali, economici, esistenziali. Ma solo se sarà sopravvissuto alla presunzione e al provincialismo globalista di Matteo Renzi e all’ignavia o rassegnazione di questa generazione di italiani.
Francesco Erspamer.

Babelezon bookstore leggi che ti passa

Articoli correlati

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.