Fonte: scheerpost.com/
Trump, Vance si scontrano con Zelensky durante l’incontro alla Casa Bianca- video con la traduzione e trascrizione integrale
Una conferenza stampa nello Studio Ovale con il Presidente Donald Trump, il Vicepresidente JD Vance e il Presidente ucraino Zelensky è diventata controversa dopo che Vance ha criticato duramente Zelensky per aver fatto campagna elettorale con l’ex Vicepresidente Kamala Harris. L’incontro caotico sembra aver annientato l’opportunità di Zelensky di firmare un accordo minerario con gli Stati Uniti.
Durante la conferenza stampa, Zelensky ha posto una domanda a Vance: “Che tipo di diplomazia JD” puoi avere con il presidente russo Vladimir Putin?
Vance ha ribattuto: “Sto parlando del tipo di diplomazia che porrà fine alla distruzione del vostro Paese”. Dopo che Zelensky ha tentato di intervenire, il Vicepresidente lo ha fermato e ha detto che era “irrispettoso da parte tua entrare nello Studio Ovale e discutere di questo di fronte ai media americani. In questo momento, stai costringendo le reclute alle prime linee perché hai problemi di personale. Dovresti ringraziare il Presidente per aver cercato di porre fine al conflitto”.
Nella sua risposta, Zelensky ha irritato Trump quando ha sostenuto che un giorno la Russia avrebbe minacciato gli Stati Uniti. Trump ha interrotto Zelensky dicendo: “Non dirci cosa proveremo. Stiamo cercando di risolvere un problema. Non dirci cosa proveremo perché non sei nella posizione di dettarlo”. Ha continuato mentre parlava con Zelensky: “Stai giocando con la vita di milioni di persone. Stai giocando con la Terza Guerra Mondiale. Quello che stai facendo è molto irrispettoso nei confronti del paese, di questo paese”.
Vance ha poi attaccato Zelensky per la campagna con la vicepresidente Kamala Harris poco prima delle elezioni. Dopo un breve scambio, Trump ha interrotto Zelensky affermando: “Hai parlato molto. Il tuo paese è in grossi guai. Non stai vincendo”. Ha aggiunto: “Sarà molto difficile fare affari in questo modo”.
All’inizio della conferenza stampa, Trump ha detto che si aspettava che Zelensky firmasse l’accordo sui minerali venerdì. Mentre la conferenza stampa continuava, Trump ha chiesto se Zelensky volesse un accordo e ha lasciato intendere che i futuri aiuti degli Stati Uniti all’Ucraina dipendevano dalla firma dell’accordo da parte di Kiev. Ha detto a Zelensky: “O fai un accordo o siamo fuori, e se siamo fuori, combatterete. Non penso che sarà bello, ma combatterete”.
L’accordo avrebbe istituito un fondo in cui l’Ucraina avrebbe investito il 50% dei suoi proventi da minerali di terre rare e altre risorse che saranno utilizzate per progetti di investimento in Ucraina. L’accordo non avrebbe esplicitamente fornito garanzie di sicurezza all’Ucraina.
Durante la conferenza stampa, Trump ha detto che voleva porre fine all’accordo e che avrebbe fatto un accordo con Putin. Zelensky ha detto che non sarebbe stato disposto a scendere a compromessi con la Russia. Trump non era d’accordo, dicendo che entrambe le parti avrebbero dovuto fare delle concessioni.
Dopo la conferenza stampa, Trump ha scritto su TruthSocial che l’accordo era saltato. “Abbiamo avuto un incontro molto significativo alla Casa Bianca oggi. Abbiamo imparato molto che non si sarebbe mai potuto capire senza una conversazione sotto un fuoco e una pressione così forti. È incredibile cosa esce fuori attraverso l’emozione, e ho stabilito che il presidente Zelensky non è pronto per la pace se l’America è coinvolta, perché ritiene che il nostro coinvolgimento gli dia un grande vantaggio nei negoziati. Non voglio un vantaggio, voglio la PACE. Ha mancato di rispetto agli Stati Uniti d’America nel loro amato Studio Ovale. Può tornare quando sarà pronto per la pace”.

Kyle Anzalone
Kyle Anzalone è editorialista di Antiwar.com, caporedattore del Libertarian Institute e co-conduttore di Conflicts of Interest .