La moglie di Cesare deve essere al di sopra di ogni sospetto

per Gian Franco Ferraris
Autore originale del testo: Anna Porta
Fonte: facebook

Ill.mo sig. Presidente Matteo Renzi,

 per me Lei potrebbe tranquillamente andare IN VACANZA CON LA SUA FAMIGLIA su una scopa, su Jeeg Robot d’acciaio, su un elicottero, su un aereo presidenziale, su un Falcon,  ma addirittura su un F35, specialmente se lo prevede la normativa e i protocolli di sicurezza (ma non lo prevedono http://www.altalex.com/index.php?idnot=48958) SE Lei non avesse sfrantumato la uallera per più di un anno criticando a destra e a manca chiunque utilizzasse i metodi da “casta”.

Si ricorda, nevvero, cosa disse a proposito di Anna Finocchiaro il 15.4.2013 durante un’intervista al TG5, quando Le chiesero se quel nome Le garbasse come Presidente della Repubblica, durante le elezioni appunto del PdR in cui Lei ci mise più di un becco (forse addirittura 101)?

“Sarebbe bello un presidente donna, ma leggo nomi sui giornali che sono improbabili: Finocchiaro la ricordiamo per la splendida spesa all’Ikea con il carrello umano. Servono personaggi anti casta”

Si ricorda anche la bellissima intervista che Lei concesse a Aldo Cazzullo del Corriere della Sera il 18.2.2014, appena incoronato Presidente del Consiglio, che iniziava con questo formidabile incipit?

“«Matteo, dicono che non puoi andare in giro con la Giulietta a noleggio» «E perché no?» «Perché ormai sei il presidente del Consiglio incaricato, e ti devono scortare». «No, guardate, a me la scorta non mi garba, non la voglio, grazie. La mia scorta è la gente» « «Ma non si può…» «Non voglio violare la legge o mettere in difficoltà uomini dello Stato che fanno il loro lavoro – è il ragionamento di Renzi -. Ma non voglio neppure dare al Paese l’impressione di un uomo che il giorno stesso in cui va al governo cambia status, immagine, stile. Non posso e non voglio passare dalla bicicletta all’auto blu. Io son di Rignano! Sono sempre stato in mezzo alla gente, e continuerò a farlo»”

Vede, caro sig. Presidente del Consiglio, a casa mia hanno insegnato che “la moglie di Cesare deve essere al di sopra di ogni sospetto”. Se Lei ha cavalcato l’onda del populismo più sfrenato, conquistando parecchi italiani, è perché si è sempre proclamato “diverso” dagli altri. Chi semina vento non può che raccogliere tempesta. La prossima volta, pensi, prima di aprire bocca per pronunciare qualsiasi frase populista.

Incidentalmente, nel 2011, David Cameron e signora hanno utilizzato un volo della Ryanair per andarsene in vacanza e il suo predecessore, Enrico Letta, assieme alla moglie ed ai tre figli, per andare in vacanza in Slovenia il 30.12.2013 si imbarcava come un passeggero qualsiasi su un volo Alitalia. Le risparmio gli altri particolari sulla vacanza del suo predecessore, potrebbe risvegliare la curiosità dell’Istituto Luce Ansa che ha pubblicato giornalmente tutti i suoi movimenti durante queste vacanze.

Con ossequio.

Anna Porta – 4 gennaio 2015

sci1

Babelezon bookstore leggi che ti passa

Articoli correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.